Sei un amante dei risotti? Scopri la ricetta per preparare il risotto alla birra e mortadella per un pranzo alternativo, ma gustosissimo.
Preparazione: 30-40 minuti
Difficoltà: semplice
Una delle ricette di primi piatti che si possono fare molto facilmente con la birra, e che si presta molto bene, è il risotto. Oggi vediamo il risotto alla birra e mortadella, ma credeteci: ci si può davvero sbizzarrire!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di Riso Carnaroli
- 40 g di scalogno
- 40 g di Grana Padano grattugiato
- 150 g di mortadella
- 20 g di burro
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 1 litro di brodo vegetale
- 200 g di birra chiara
- Rosmarino, zenzero e scorza di un limone
Preparazione del risotto birra e mortadella
Come prima cosa tagliate a cubetti la mortadella e tritate finemente il rosmarino e lo scalogno, per poi farlo rosolare in una pentola antiaderente con l’olio.
Versate il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti.
Aggiunte poi la birra e, una volta evaporata completamente, procedete con la cottura classica del riso, aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale.
A metà cottura procedete aggiungendo la mortadella e continuate a cuocere fino a quando il riso sarà pronto e, per dare un tocco in più, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il rosmarino.
A fuoco spento mantecate con il burro e con il formaggio grattugiato, aggiungete lo zenzero grattugiato e servite ben caldo.
Il vostro risotto è pronto per essere gustato!
E se volete accompagnarlo con un secondo piatto, provate il pollo alla birra in forno, un piatto semplice che vi saprà conquistare!
[kkratings]