La birra riduce il colesterolo?
Il colesterolo alto è da sempre una minaccia per la salute delle persone…
Lo sapevi che la birra riduce il colesterolo? Non è proprio così. Non si parla infatti di una riduzione di colesterolo, ma piuttosto di mantenimento nel tempo del colesterolo “buono” che conosciamo come “Hdl“.
Questo è il risultato di uno studio approfondito condotto in Cina. La realtà che se ne è occupata è la Pennsylvania State University, la quale ha sede negli negli Stati Uniti. La ricerca scientifica è stata presentata da Shue Huang al famoso evento delle “American Heart Association’s Scientific Sessions 2016”.
Birra e colesterolo: la ricerca scientifica
Secondo quanto dimostrato dallo studio eseguito, il consumo (ovviamente moderato) di birra può contribuire a mantenere costante il colesterolo Hdl, detto “buono”. Ne impedisce il declino e contribuisce a portare molti benefici dal punto di vista della salute. Un esempio è la prevenzione di problemi cardiaci e cardiovascolari. Per eseguire questa ricerca, gli scienziati hanno preso come campione di 80.000 persone della popolazione Cinese. Hanno rapportato il consumo di alcol ai livelli di colesterolo nel sangue per un periodo continuativo di oltre 6 anni. In questo modo hanno scoperto che per le persone che non hanno consumato alcol in tale periodo, il colesterolo Hdl ha subito una diminuzione costante nel tempo.
Per coloro che invece hanno fatto un consumo giornaliero moderato di alcol (soprattutto birra), la diminuzione del tasso di colesterolo “buono” nel sangue è stata molto più lenta e graduale nell’arco dei 6 anni di monitoraggio. Dopodiché gli scienziati hanno approfondito ed accertato se tali benefici fossero legati anche al tipo di bevanda alcolica consumata. Sono dunque arrivati alla conclusione che la birra è la bevanda più salutare. Il suo consumo, infatti, (e in parte anche quello di liquori) ha contribuito ad una diminuzione più lenta dei livelli di colesterolo “buono” nel sangue rispetto a tutte le altre bevande alcoliche somministrate alle persone durante lo studio.
Come abbassare il colesterolo
Quindi se ti sei chiesto come abbassare il colesterolo la risposta non è “bevendo birra”, però come illustrato sopra, birra e colesterolo hanno un legame positivo. Sapevi anche che bere la birra fa bene?
Ovviamente ci teniamo a precisare e sottolineare che non bisogna assolutamente abusare nel consumo della birra. L’effetto, infatti, sarebbe assolutamente nocivo per la nostra salute! È bene precisare che lo studio fatto dagli scienziati si riferisce a consumi giornalieri moderati di birra, ovvero parliamo di una birra piccola (da 20-25 cl) per una persona adulta. Che dire allora, W la birra!!!
[kkratings]